CHI SIAMO

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica  Decima Sport Camp A.S.D. è una associazione sportiva che si occupa prevalentemente dell’organizzazione e della realizzazione di camp estivi a carattere sportivo. L’associazione è stata costituita nel marzo del 2006 a seguito di un’iniziativa applicata in modo sperimentale dall’estate del 2004. Questa iniziativa è nata da un’idea di Claudio Scagliarini che, forte di consolidate esperienze teorico e pratiche maturate in strutture all’avanguardia, decide di collaborare con il maestro di tennis Macello Lodi utilizzando la struttura del centro tennis decima. Nel 2011, per volontà del consiglio direttivo del tennis decima, si interrompe il rapporto di collaborazione, il maestro di tennis si dimette da consigliere dell'associazione, e Decima Sport Camp cambia location. Il camp viene svolto nella struttura della scuola primaria "Gandolfi", nelle palestre "Dorando Pietri" e "Mezzacasa",  nella palestra del Ju-Jitsu del maestro Andrea Bonfatti, nella struttura calcistica situata in via Arginino ed in gestione al Decima Calcio e nel campo in erba polivalente situato in Via Nuova. Questa scelta di location si dimostra l'ennesima mossa vincente dell'associazione che raccoglie numerosi e decisi consensi per la decisione ed aumenta progressivamente il numero dei partecipanti facendo risultare il proprio camp come il più importante e frequentato del territorio.

 

Decima Sport Camp A.S.D.  mira mediante i propri camp a fare conoscere “da dentro” lo sport ai ragazzi intersecando la pratica di svariate attività sportive con i concetti del gioco all’aria aperta e dello stare insieme.

 

Decima Sport Camp A.S.D. è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, è associata alla UISP Ente di promozione allo sport,  ma mantiene la sua completa autonomia decisionale.

 

Decima Sport Camp A.S.D si differenzia dalle altre società sportive perché il suo obiettivo è avvicinare i ragazzi allo sport in un periodo nel quale la maggior parte delle società sportive non fanno attività facendogli conoscere e praticare tutti gli sport come prevede lo  statuto. Sarà il ragazzo che poi sceglierà quello da seguire durante l’anno scolastico, quando la nostra associazione  non fa attività.

  

Decima Sport Camp A.S.D. quindi non vuole mettersi in contrapposizione con nessun altra società sportiva della zona, anzi cerca collaborazioni con esse al fine di migliorare l’offerta per i partecipanti con la condivisione di istruttori, programmazioni, metodologie ed attrezzature.

Quest'anno, per il 15° anno di attività, Decima Sport Camp ha deciso di premiare i tesserati delle società che collaborano o hanno collaborato con noi, e che hanno aderito al progetto, con uno sconto del 50% su una settimana a scelta. 

Queste società sono:

 -Polisportiva Libertas Decima

-Polisportiva Persicetana

-Ciclistica Bonzagni

-A.I. Ju-Jitsu Go Ju

-C.D.O. Capoeira

-A.S.D. Calcio Decima

-New Fitness Club

 

 

OBIETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE

Educare, praticando lo sport, i ragazzi di età scolare (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado), a vivere assieme all’aria aperta nel rispetto delle regole sportive e di convivenza, sviluppando, oltre alle capacità tecnico-tattiche dei singoli sport, il concetto del gioco all’aria aperta e dello stare insieme. Creare momenti di aggregazione per i ragazzi e per le famiglie anche durante il periodo invernale.  

 

 

OBIETTIVO DEL CAMP

Fare conoscere le varie discipline sportive (anche quelle meno popolari e meno mediatiche) e farle praticare ai ragazzi. Imparare le regole e rispettarle. I ragazzi vengono suddivisi per età in piccoli gruppi, ogni gruppo ha un istruttore qualificato (isef/ scienze motorie o con patentino di insegnamento nel singolo sport). A rotazione i ragazzi praticano tutte le discipline previste. Gli sport praticati sono calcio, pallavolo, basket, rugby, mini-volley, ginnastica artistica, ju-jitsu, atletica leggera, tiro con l’arco, danza, hip-hop, motricità a corpo libero e tennis. 

Ogni settimana viene fatta un'uscita a tema come la visita di un'acquaparco, di un parco avventura dove fare treeclimbing o di una gita in canoa.

 

 

SVOLGIMENTO DEL CAMP

La settimana del camp va dal lunedì al venerdì. Il camp apre alle 07.30, le animatrici fanno accoglienza seguendo i bambini in giochi liberi fino alle 9.00. Dalle 9.00  iniziano le attività sportive che terminano alle 12.00. A seguire c’è la doccia (per chi vuole) ed il cambio di abbigliamento (obbligatorio) per il pranzo che viene servito nei locali della mensa scolastica dalla Felsinea Ristorazioni. La pausa si protrae fino alle 14.40. Durante questo periodo si svolgono attività ludico-ricreative all’ombra seguiti dalle animatrici (tornei di biliardino, di ping-pong, oppure disegno, collage, piccoli lavori manuali, “scooby-doo”, braccialetti di cotone). 

Per chi vuole c'é la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze

Il pomeriggio continua con le attività sportive e la giornata si conclude alle 16.40 quando viene servita la merenda che di solito è composta da frutta e panino alla nutella o  gnocco o pizza.

Con l’iscrizione viene fornito un kit di abbigliamento di 2 t-shirt da allenamento, 1 t-shirt da passeggio , 1 paio di pantaloncini ed 1 cappellino.